Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti

Il RENTRI è lo strumento su cui il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica fonda il sistema di tracciabilità dei rifiuti e prevede la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti.

Termini per la fruizione del servizio di stampa del format di registro di carico e scarico e vidimazione dei FIR e registri digitali

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha fissato al 4 novembre 2024 i termini per la fruizione del servizio di stampa del format di registro di carico e scarico da vidimare presso le Camere di Commercio, e al 23 gennaio 2025 i termini per la vidimazione digitale dei FIR e dei registri.

Adozione su base volontaria del FIR digitale, prima del 13 febbraio 2026

A conclusione della fase di sperimentazione del FIR digitale, attualmente in corso, sarà possibile emettere su base volontaria il FIR in maniera digitale prima del 13 febbraio 2026.

Formazione RENTRI - eventi organizzati dalle Sezioni dell'Albo gestori ambientali

Prosegue l'attività formativa RENTRI, a partire dalla seconda metà del mese di settembre inizieranno i webinar organizzati dalle Sezioni Regionali e Provinciali dell'Albo gestori ambientali.



Integrazioni alla scheda informativa sull’immodificabilità del registro cronologico digitale

08/10/2024

Aggiornata la scheda informativa che fornisce indicazioni sulla modalità di tenuta del registro cronologico di carico e scarico in quanto documento informatico.

Modelli conformi di registro di carico e scarico e di FIR

01/10/2024

Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha disposto la pubblicazione dei modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR, conformi per struttura e sequenza a quelli approvati con il decreto ministeriale del 4 aprile 2023 n. 59, al fine di consentirne l’utilizzo da parte degli operatori.

Nuovi rilasci per la piattaforma telematica del RENTRI

19/09/2024

Il 19 settembre sono stati effettuati importanti rilasci che vanno ad arricchire le funzionalità della piattaforma telematica RENTRI

Gestione del FIR digitale in ambiente DEMO

20/06/2024

Dal 19 giugno è stata avviata la fase di test in ambiente DEMO per la gestione del FIR digitale.

Manuale per la gestione del registro cronologico di carico e scarico tramite il servizio di supporto

06/06/2024

E' disponibile il manuale per la gestione del registro cronologico di carico e scarico tramite il servizio di supporto messo a disposizione dal RENTRI

Formazione RENTRI Secondo Modulo

03/06/2024

Prosegue l’attività di formazione sul RENTRI. A partire da lunedì 12 giugno si terranno le nuove sessioni formative relative al secondo modulo.

Registri di carico e scarico in ambiente DEMO

28/05/2024

A partire dall’8 maggio è stata avviata la fase di test dei servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRI per la: vidimazione digitale del registro cronologico di carico e scarico, tenuta in locale del registro cronologico di carico e scarico in formato digitale e la trasmissione al RENTRI dei dati dei registri di carico e scarico

Iscrizione soggetti delegati in ambiente DEMO

27/05/2024

ESCLUSIVAMENTE per l’utilizzo dell’ambiente DEMO l’iscrizione di tali soggetti non sarà sottoposta ad alcuna verifica preventiva da parte delle Sezioni dell’Albo nazionale gestori ambientali, per l’accertamento dei requisiti necessari a poter essere delegati ai sensi dell’articolo 18 del D.M. 04 aprile 2023, n. 59.

RENTRI: attivazione Assistente virtuale

17/05/2024

A partire dal 13 Maggio 2024 è stato attivato il servizio di Assistenza virtuale.

Aggiornamento ambiente DEMO

13/05/2024

Si comunica che sono state implementate alcune modifiche dell’ambiente DEMO finalizzate a consentire la creazione di tutti i profili previsti per tipologia di soggetti obbligati, superando gli attuali blocchi previsti dall’interconnessione telematica con la banca dati dell’Albo Nazionale gestori ambientali.

RENTRI: Avvio della fase di test

17/04/2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica avvia una fase di test del RENTRI, destinata ai futuri utenti del sistema.

RENTRI: In partenza il progetto di formazione

09/04/2024

L’Albo Nazionale dei gestori ambientali avvia il progetto di formazione destinato alle associazioni di categoria e alle imprese tenute ad iscriversi al RENTRI (Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti).