Aggiornamento area Enti, piattaforma per la tracciabilità, APP RENTRI Fir digitale
A partire dal 18 settembre 2025 sono disponibili nuove funzionalità all’interno della piattaforma RENTRI e dell'App RENTRI Fir Digitale, sviluppate per rispondere in modo più efficace alle esigenze delle diverse tipologie di utenti.
Le principali novità riguardano
Area servizi per l’interoperabilità
· Fir digitale (solo ambiente DEMO)
o Gestita la possibilità da parte del produttore o del trasportatore di apporre annotazioni in caso di rifiuto respinto o accettato parzialmente e non destinato ad altro impianto.
o Nuovo endpoint di rollback dell'ultima firma dell’xFIR
o Semplificazione nella gestione dei file allegabili nell'xFIR
o Aggiunta nuovo parametro per la stampa del FIR senza indicazione del numero pagina
o Integrazioni alla documentazione tecnica
o Bugfix e miglioramenti
· Integrazione alla Guida tecnica alla struttura del Registro cronologico di carico e scarico dei rifiuti in formato digitale dove al paragrafo 3.2.2 Blocco "Riferimenti Precedenti" è stata aggiunta una nota che specifica la possibilità di inserire unicamente il riferimento all’ultimo file esportato, oltre a quello della vidimazione. In questo modo è possibile produrre file XML più compatti garantendo comunque l'integrità del registro e la possibilità di ricostruire la catena completa dei file precedentemente esportati.
Area riservata ENTI:
· Disponibili 2 nuove statistiche per monitorare
o La quantità di rifiuti movimentate tra territori a partire dalle informazioni comunicate dagli impianti attraverso il registro
o La quantità di rifiuti prodotti su un determinato territorio
· Miglioramenti apportati alle consultazioni presenti nella sezione Tracciabilità e Anagrafica
Area riservata Operatori
· Implementato un controllo per impedire la restituzione della copia del FIR cartaceo in caso di FIR annullato
· Fir digitale (solo ambiente DEMO)
o Gestita la possibilità di rollback dell’ultima firma apposta
o Migliorata la consultazione delle informazioni FIR digitale con riferimento al firmatario
o Gestita la possibilità da parte del produttore o del trasportatore di apporre annotazioni in caso di rifiuto respinto o accettato parzialmente e non destinato ad altro impianto.
· Servizi di supporto per la compilazione del registro di carico e scarico: gestita la possibilità di compilare il Produttore in caso di registrazione DT
· Bugfix e miglioramenti alla compilazione o alla messaggistica
o Adeguamento della funzionalità "Verifica registro informatico locale" per validare anche i registri in formato XML cha hanno unicamente il riferimento all'ultimo file esportato in precedenza e alla vidimazione virtuale
APP RENTRI FIR Digitale (per l'utilizzo in ambiente demo)
· Implementati controlli per impedire la gestione/integrazione di un FIR annullato
· Implementato il meccanismo di protezione della "sessione utente" con la richiesta di PIN all’apertura dell’APP
· Implementato un controllo (non bloccante), in fase di compilazione del FIR, per informare l’utilizzatore dell’APP quando il nominativo dell’utilizzatore non coincide con il conducente
· Gestita la possibilità di rollback dell’ultima firma apposta
· Gestita la possibilità da parte del produttore o del trasportatore di apporre annotazioni in caso di rifiuto respinto o accettato parzialmente e non destinato ad altro impianto
· Miglioramento messaggistica in fase di abbinamento del dispositivo con l’operatore
· Bugfix
Portale pubblico
· Bugfix sulla paginazione di alcune sezioni