Selezione lingua: lingua selezionata italiano
  • italiano Selezionata
  • Deutsch
  • Home
  • News ed eventi
  • Normativa nazionale
  • Decreti direttoriali
      Decreti direttoriali di cui all’art. 21 del Decreto ministeriale del 4 aprile 2023, n. 59
      • Scheda di sintesi
      • Modalità operative
      • Istruzioni, manuali e guide sintetiche
    • Specifiche tecniche
    • Altri decreti
  • Hai bisogno di aiuto
  • Avvisi
  • Formazione
    • Materiale didattico
    • Calendario
    • Tutorial
    • Home
    • / Aggiornamento area Enti, piattaforma per la tracciabilità, APP RENTRI Fir digitale

    Aggiornamento area Enti, piattaforma per la tracciabilità, APP RENTRI Fir digitale

    Pubblicato il 18/07/2025

    A partire dal 16 luglio 2025 sono disponibili nuove funzionalità all’interno della piattaforma RENTRI e dell'App RENTRI Fir Digitale, sviluppate per rispondere in modo più efficace alle esigenze delle diverse tipologie di utenti.

    Le principali novità riguardano

    Area servizi per l’interoperabilità

    • miglioramenti nella gestione dei servizi Windows di elaborazione asincrona dei dati al fine di gestire meglio le code e di predisporre ulteriori metodi di monitoraggio 
    • revisione/integrazione API sul FIR digitale e l'app mobile e relativa documentazione
    • creazione di file changelog separati per gli ambienti DEMO e Produzione, sia il file corrente, sia il file "archivio".
    • ottenimento dell'elenco dei FIR visibili scegliendo da un elenco di FIR associati a un codice fiscale di un operatore

    Area riservata ENTI:

    • implementazione nuova ricerca “dati registri/territorio”: la ricerca consente di ricercare i registri attivi in un determinato territorio, anche in relazione alla tipologia di attività e ai movimenti inseriti.

    Area riservata Operatori

    • Iscrizione:  
        • Recupero dei dati da AGEST al fine di consentire  l’iscrizione dei trasportatori ai quali viene rilasciata la ricevuta di cui all’allegato “B”, come previsto dall’art. 1 della Deliberazione n. 7/2014
    • Pagamenti:
        • messe a punto varie relative ai pagamenti nel caso di cambio di profilo dell'utente
        • revisione messaggistica per supportare l’utente ed evitare doppi pagamenti
    • Servizi di supporto
        • Miglioramento messaggistica
        • suggerimenti per l’inserimento del codice fiscale nel caso di operatore estero nella compilazione del FIR
        • semplificazione dell’inserimento del numero di iscrizione Albo nei registri tenuti con i servizi di supporto
        • bugfix e sistemazioni varie 

    Portale pubblico

    • Integrazione nuova sezione “Avvisi “, che è stata alimentata con gli avvisi di manutenzione programmata da marzo ad oggi
    • Integrazione nuova sezione “Aggiornamenti Software”, che è stata alimentata con la cronistoria degli aggiornamenti da dicembre 2024 ad oggi 

    App RENTRI FIR Digitale

    • bugfix e miglioramento messaggistica
    • miglioramento in fase di compilazione
    Condividi
    • Facebook
    • X
    • Linkedin
    • Copia link

    Sito gestito da

    Con il supporto di

    • Link al sito di unioncamere
    • Link al sito dell'albo nazionale gestori ambientali
    • Privacy policy
    • Cookie policy
    • Mappa del sito
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Feedback accessibilità
    • Condizioni di utilizzo
    • Ambiente DEMO
    • Area Sezioni
    • Area Sezioni (Demo)
    • Aggiornamenti Software

    Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - Partita IVA: 97327160582 - Codice fiscale: 97047140583 Via Cristoforo Colombo, 44 - 00147 Roma

    v1.0.99 - RENTRI01